Come puoi tornare a riavere i denti fissi di un’intera arcata, se purtroppo li hai persi tutti?

Tradizionalmente la soluzione migliore era quella della protesi mobile. Soluzione che va bene in alcuni casi, ma adesso non è più attuale per il semplice fatto che è particolarmente scomoda: crea al paziente alcune limitazioni, soprattutto nella masticazione (in particolare per mangiare un panino o una mela).

Oggi è possibile riabilitare un’intera arcata con dei denti fissi supportati da impianti in titanio: delle piccole viti che vengono inserite nell’osso del paziente, al di sotto della gengiva, e che serviranno da ancoraggio a una protesi che verrà avvitata su questi impianti.

Questa protesi fissa sugli impianti avrà un’estetica ottimale, che sarà studiata sul viso del paziente, e un’occlusione ideale (cioè un incastro con i denti dell’altra arcata antagonista).

Permetterà così di masticare nel modo corretto tutto ciò che si vuole, come si faceva con i denti naturali.

 

Cos’è il carico immediato?

Nella maggioranza dei casi è possibile eseguire questo intervento inserendo quattro impianti e caricandoli immediatamente. Che cosa significa? Cos’è il “carico immediato”?

Il carico immediato e quel protocollo che prevede il posizionamento della protesi su questi impianti, nella stessa seduta, a distanza di pochissime ore.

Nel nostro protocollo clinico, che ha delle solide basi scientifiche e cliniche (ripristiniamo denti con protesi supportare i rimpianti da circa 30 anni), riusciamo a restituire dopo poche ore un sorriso con un’estetica ideale, utilizzando una protesi provvisoria.

Utilizziamo una protesi provvisoria perché è ideale attendere circa 3-4 mesi, per far sì che i tessuti guariscano e si adattino, prima di posizionare una protesi che sia definitiva.

Dopo che la biologia avrà fatto il suo corso, andremo a riabilitare definitivamente i nostri pazienti con delle protesi che abbiano una massima estetica e massima precisione.

La ceramica è il materiale in assoluto più resistente per questo tipo di riabilitazione, con un’estetica che è più simile possibile a quella dei denti naturali.

Non in tutti i casi può essere eseguito un carico immediato, perché possono esserci dei limiti dovuti magari a una scarsa quantità di osso. In questi casi potremmo restituire dei denti fissi al paziente, ma semplicemente ci vorrà un pochino più di tempo.

 

Un intervento sicuro (se ci mettiamo in mani professionali)

Per quanto questo intervento sia, se ci mettiamo “nelle mani giuste”, un intervento assolutamente di routine, bisogna sempre affidarsi a una struttura specializzata e che sia dotata di tutte quelle tecnologie in campo clinico, chirurgico e diagnostico, che permettono di eseguire l’intervento in massima sicurezza.

Ovviamente sono fondamentali: materiali di massima qualità, competenze e scrupolosissimi protocolli di igiene. Tutto questo per far sì che queste protesi siano più durature nel tempo e più affidabili.