fbpx

Tac Dentale (Cone Beam) e Ortopanoramica

Nel nostro studio è possibile effettuare oltre alla Ortopanoramica Digitale, la TAC dentale di ultima generazione detta Cone Beam, o TAC volumetrica 3D, o CBCT; è un’apparecchiatura dedicata esclusivamente allo studio multidimensionale delle strutture del distretto odonto-maxillo-facciale. Appartiene alla categoria delle TAC a bassa dose di radiazioni ed è molto utile ai fini diagnostici e per il conseguimento di una miglior programmazione e, quindi, precisione degli atti chirurgici.
Spesso, infatti, non è sufficiente la sola radiografia panoramica per progettare correttamente un intervento e il dentista deve prescrivere una Cone Beam per meglio valutare la situazione.

Questo esame eseguito direttamente in sede, ha una valenza assolutamente superiore rispetto a quello eseguito esternamente e in particolare quando viene prescritto per progettare un intervento chirurgico di implantologia, perché il medico ha la possibilità attraverso  un software, di studiare nei minimi dettagli, la quantità di osso disponibile per inserire gli impianti, la posizione più conveniente per il loro collocamento, la loro inclinazione, la loro lunghezza nonché la densità dell’osso della zona da operare.
Inoltre attraverso questo programma il medico potrà simulare l’intervento virtualmente in 3D rendendo poi il trattamento chirurgico vero e proprio più semplice e soprattutto più sicuro. Tutto ciò non è possibile farlo sulla lastra o sul disco che porterà il paziente.