fbpx

Pedana e Posturologia

Cosa è la postura?

La nostra postura è il modo in cui il nostro corpo costantemente si adatta per mantenere l’equilibrio e per muoversi. Sono tanti i fattori che determinano la nostra postura, certamente c’è una componente strutturale di partenza, ma nel tempo intervengono molte variabili.

Piccoli o grandi infortuni, lo sport che pratichiamo, il tipo di lavoro, il materasso su cui dormiamo, le scarpe indossate possono incidere ed influenzare la nostra postura. Negli ultimi anni si è dato un grande rilievo all’apparato stomatognatico in riferimento alla postura.

 

Quale è la relazione tra i denti e la postura?

Una scorretta occlusione dentale, è in grado di stimolare attraverso le vie nervose un’attivazione anomala dei muscoli della masticazione: questi sono inseriti all’interno di catene muscolari che, grazie a dei recettori, contribuiscono alla gestione del sistema posturale.

E´ possibile quindi capire come, da un semplice precontatto dentale, si possa creare un disturbo continuo, frutto di informazioni incoerenti tra loro che arrivano alle centraline responsabili dell’equilibrio del corpo umano. Attraverso l’uso della pedana baropodometrica si evidenzia un carico sui piedi chiaramente diverso sul paziente studiato prima con la malocclusione e poi con l’occlusione corretta.

Quale è la relazione tra la lingua e la postura? Leggi il nostro approfondimento sulla Terapia Miofunzionale.