fbpx

Dr. Guido Viola

Il Dr. Guido Viola si occupa di osteopatia negli adulti e nei bambini, ha conseguito qualifiche in Kinesiologia e naturopatia e ha lavorato in centri di riabilitazione come terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Presso lo studio Giuva coadiuva con il Dr. Andrea Giuva e il Dr. Lorenzo Alberti per la diagnosi ortodontica e l’ottimizzazione del trattamento.

 Il ruolo dell’osteopata in ortodonzia è diventato fondamentale da quando dopo innumerevoli insuccessi si è preso atto che la bocca non è un organo a sé stante, ma facente parte di un sistema in cui i vari distretti interagiscono tra loro.

Da qui l’importanza di fare una diagnosi differenziale tra problematiche ortodontiche primarie la cui principale causa è a livello dell’apparato orale e quelle secondarie la cui causa parte da altri distretti: ad esempio in alcuni pazienti l’occlusione non corretta tra i denti (malocclusione) rappresenta un adattamento ad uno stress, proveniente da distretti lontani. Quindi il solo trattamento ortodontico o protesico che non prenda in considerazione le cause a monte, non sarà risolutivo.